EcoControlSud “Progetto e sviluppo sistema di campionamento dell’aria a media e bassa quota”

Ecocontrol Sud ha progettato e realizzato un sistema integrato di campionamento ed analisi portatile, capace di effettuare in tempi molto brevi (4-5 minuti) e in maniera programmatica, analisi di composti volatili e di fornire, interfacciandosi direttamente a sistemi di supervisione i risultati ad utenti presso postazioni remote.

La progettazione è stata effettuata puntando ai requisiti di portabilità e modularità e alla capacità di funzionamento in condizioni ambientali difficili (pioggia, umidità, alte temperature…). Il sistema è stato realizzato, difatti, in maniera da poter essere trasportato con semplicità e di funzionare anche in zone impervie, grazie alla elevata protezione contro polvere o acqua, ai dispositivi che ne controllano temperatura ed umidità, ai sistemi di trasmissione a distanza e di quelli di alimentazione in assenza di tensione di rete.

1 .1 Il sistema di campionamento Polveri

Come sviluppo del sistema di campionamento integrato, Ecocontrol Sud ha realizzato un sistema di monitoraggio per igiene ambientale, composto da 10 stazioni di campionamento, con campionatori PM 2.5 e PM Totali di tipo tradizionale accoppiati ad un sistema a laser scattering. In aggiunta sono state installate stazioni meteo-climatiche, in modo da ricavare un andamento  medio dei parametri meteorologici, da applicare a tutta la zona interessata al campionamento.

Diagramma a blocchi del sistema

Schema funzionale

Il sistema di campionamento polveri realizzato