PROGETTO RICERCA

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema innovativo per il monitoraggio di tre matrici ambientali, acqua, aria e suolo, atto a garantire organicità, tempestività e ampio ventaglio di risposte a tutte le problematiche ambientali che possono interessare le aree adiacenti i grandi insediamenti industriali. Ogni matrice verrà monitorata da sottosistemi sviluppati ad hoc, coadiuvati da opportuni modelli matematici e coordinati da un software per la supervisione, il controllo e l’automazione dei processi di misura, finalizzati alla gestione delle emergenze derivanti da eventi incidentali.
Il primo sottosistema sarà sviluppato per il campionamento e il monitoraggio delle acque terrestri, ovvero acque destinate al consumo umano, acque di falda e acque reflue industriali.
Il secondo sottosistema sarà sviluppato per il monitoraggio delle acque marine e sarà attuato mediante boe fisse installate entro le aree marine a rischio di sversamenti incidentali di idrocarburi, corredate di specifici sensori per il monitoraggio di alcuni parametri caratterizzanti la qualità delle acque, le correnti marine ed i campi di vento.
Il terzo sottosistema prevede l’installazione su velivolo attrezzato di un’apparecchiatura per il telerilevamento multispettrale, applicato all’individuazione e al monitoraggio di eventuali scarichi o sversamenti di idrocarburi in mare; il sistema sarà inoltre costituito da mini boe innovative che saranno sganciate a mare dal velivolo e che permetteranno di campionare l’aria durante la loro discesa per mezzo di fibre SPME, potranno campionare e rilevare COV ed altri macro inquinanti mediante opportuni sensori e, anche , l’acqua marina; tali boe segnaleranno la loro posizione mediante localizzatore GPS.
Il quarto sottosistema è destinato al campionamento e al monitoraggio dell’aria in superficie che sarà realizzato con sistemi da installare in postazioni strategiche, per il monitoraggio atmosferico in continuo dei macroinquinanti, dei COV e del particolato (PM10, PM2.5, PM1 e distribuzione granulometrica).
Le informazioni e le misure ottenute dai sistemi sopraindicati saranno correlate alle condizioni meteoclimatiche misurate in più punti mediante stazioni di monitoraggio di tipo ultra-sonico 3D.
Il quinto sotto-sistema consente di effettuare il campionamento dell’aria e il monitoraggio di COV e altri inquinanti a bassa quota per mezzo di mini-palloni aerostatici dotati di sonde multigas e sistemi di acquisizione e trasmissione dati.
L’ultimo sotto-sistema prevede un monitoraggio in continuo del sottosuolo finalizzato all’individuazione di eventuali perdite di sostanze volatili in serbatoi di stoccaggio.

I soggetti capofila/attuatori

Luoghi di svolgimento del progetto

Obiettivo generale

Obiettivo finale