PROGETTO FORMAZIONE

Sintesi del progetto

Il progetto di formazione è volto a creare figure professionali specializzate e coerenti con il progetto di ricerca collegato, in grado di proporsi efficacemente nei diversi settori della tutela ambientale.
Il progetto di ricerca prevede lo sviluppo di un sistema innovativo per il monitoraggio delle matrici ambientali, acqua, aria e suolo, atto a garantire organicità, tempestività e ampio ventaglio di risposte a tutte le problematiche ambientali che possono interessare le aree adiacenti i grandi insediamenti industriali. Ogni matrice verrà monitorata da un sottosistema sviluppato ad hoc, coadiuvato da opportuni modelli matematici e coordinato da un software per la supervisione, il controllo e l’automazione dei processi di misura, finalizzati alla gestione delle emergenze derivanti da eventi incidentali.
Al fine di rispondere all’obiettivo specifico del progetto di ricerca sono stati individuati 2 percorsi formativi con l’obiettivo di formare 8 ricercatori e 8 tecnici specializzati nello sviluppo di sistemi di misura e supervisione utilizzati nel settore del monitoraggio ambientale, nonché nei metodi di controllo diretto e analisi.
I formandi acquisiranno le conoscenze tecnico-scientifiche necessarie per affrontare le problematiche relative alla progettazione e allo sviluppo di sistemi software e hardware da impiegare per il monitoraggio ambientale ed avranno modo di approfondire:

  • nozioni teorico-scientifiche delle varie discipline implicate nella tutela ambientale;
  • procedure di controllo, monitoraggio e vigilanza sulle fonti e i fattori di inquinamento dell’aria, delle acque, del suolo;
  • tecniche di misura degli inquinanti e indicatori di inquinamento presenti nelle varie matrici ambientali;
  • strumenti statistici di controllo della qualità del dato e di validazione delle procedure di prova.

Per entrambe gli obiettivi formativi si prevedono, in coerenza con il DM 593:

  • moduli di tipo A di approfondimento delle conoscenze relativo all’approfondimento delle conoscenze specialistiche, di competenza delle strutture obbligatorie che partecipano a diverso titolo alle attività di ricerca;
  • moduli di tipo B di attività in affiancamento a ricercatori industriali
  • moduli di tipo C relativo alle competenze aziendalistiche

Per ciò che riguarda la valutazione delle attività, sarà posta particolare attenzione alle metodologie di valutazione ex ante, in itinere ed ex post delle attività stesse, anche al fine di adeguare in continuazione le attività al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

I soggetti capofila/attuatori

Obiettivi